Vivere di vento,di brezza di mare e di colori dei tramonti che giocano tra nuvole ed orli di montagne.Vivere di sguardi oltre la ringhiera del lungomare,vivere di voci ed urla di venditori di mercatini rionali.Vivere di suoni di clacson di macchine in fila ai semafori.Vivere qui,in un luogo che sa d'incanto,culla di antiche tradizioni ,panorami mozzafiato in trentadue chilometri passi dal mare all'incantato Aspromonte,1920 mt di altitudine.
Cosa c'è di meglio ? C'è un marchio,che da tempo ti segue,che cambia denominazione.Anni settanta Reggio Calabria è FASCISTA ! L'arco costituzionale,il potere la vuole e la dipinge così,tutta colpa di una rivolta di popolo nel 1970,cavalcata da qualcuno e per alcuni storici vista come microlaboratorio dell'eversione di destra.Partirono i treni,finanziati dai partiti dalla triplice sindacale,un fiume prezzolato di bandiere rosse,gente che protestava contro la Reggio Fascista...Arrivarono i "Treni per Reggio Calabria",ne fecero anche una canzone ,tale Marini Giovanna,cantautrice rossa....I decenni corrono in fretta,si sbriciola l'ideologia,si rincorre e diventa grande la commistione politica,mafia,ndrangheta,massoneria,industria.
Nuovo millennio,la 'ndrangheta inizia a perdere uomini di peso,un governo di destra cattura latitanti,confisca i beni,inizia ad allarmare ,inizia ad alterare il forte equilibrio.Iniziano gli atti dimostrativi,ma lo Stato mostra di esistere,si alza il tiro con la rivolta etnica contro i fratelli "colored" che stanno a Rosarno.Lo Stato risponde,in una settimana le massime cariche sono qui..
Cambiano i tempi,arriva il Ministro della Giustizia,Il Ministro dell'Interno,il Presidente della Repubblica,i telegiornali aprono le News con titoli dalla mia città.Duecentocinquantamila cuori,volti,anime,infangati da delinquentelli targati "Ndrina",da nullafacenti che vivono di usura,da trafficanti di rifiuti tossici e di droga.. Arrivano,arrivano i politici ,tutti bravi,tutti buoni,tutti belli...
Ma la subcultura mafiosa esiste,le nuove generazioni sapranno scrollarsi un modo negativo di pensare,non bastano parole e proclami ma realizzare una rivoluzione culturale.Il 28 gennaio Consiglio dei Ministri nella mia città..
Continueranno ad arrivare gli aerei per Reggio Calabria
commovente !!!!! e amara e dolce come questi luoghi con la sua gente forte di sole e di vento !
RispondiEliminagrazie
Tutto fumo negli occhi da parte dei nostri Governanti.Hanno trovato la vetrina adatta per propagandarsi.....poi tutto resta come prima.Solo quei pochi validi ed operosi poliziotti,carabinieri e finazieri dovranno "lottare" con un nemico invisibile ma temibile,molto temibile.Mi chiedo: Come mai queta bomba ha causato tanto scalpore...invece quella di Milano, che dovrebbe essere stata posta dal terrorismo islamico, è già stata dimenticata? Giancarlo Goffredo
RispondiElimina