venerdì 9 aprile 2010

Intelligenze sprecate ed idiozie televisive

Alti e bassi,onde e schiuma ,mare colore verde,colore azzurro.Oggi ,nove aprile, guardavo l'ultima scemenza televisiva.Rubato alla noia in un rapido sguardo ,i miei occhi si soffermano su un programma condotto da Lamberto Sposini "La vita in diretta" , si parlava di differente intelligenza tra Nord e Sud.
Sorridendo guardavo un distinto signore,straniero con un occhio chiuso -forse quello ha provocato un non eccessivo eflusso sanguigno nel cervello- che secondo una sua teoria genetica gli abitanti del Nord Italia sono più intelligenti del 15 % in più di quelli del Sud ! Motivazione ? I meridionali sono più vicini all'Africa ! Ringrazio Dio per avermi fatto nascere meridionale,africano del nord,mediterraneo...Ringrazio Dio per essere un reduce di terra di conquista,greca,saracena,bizantina,aragonese,normanna.Sono figlio di incroci di culture contaminato di usi e costumi ,cibi e colori.Dal mio mare partì San Paolo per evangelizzare Roma,nelle mie coste sbarcarono i Greci per fondare la Magna Grecia,qui nacquero filosofi,santi e poeti.
Ringrazio Dio per non giudicare nulla e non credere negli studi genetici.Se dovessi usare metri di paragone di intelligenze dovrei confrontare,secondo la teoria di quel signore ospite in tv ,OBAMA a BOSSI e desumere che il Lumbard abbia il 15 % di intelligenza in più. Peccato perdermi in orde barbare o scorrerie guerriere,preferisco bearmi nei Miti greci e nella dissolutezza romana,sarò meno intelligente ,ma avrò più anima,emozioni da vivere e qualcosa da raccontare....
Quante intelligenze sprecate in idiozie televisive...









mercoledì 7 aprile 2010

Camminando...walking away

La primavera ti induce a misurarti con il vento ed il sole in una lotta che nasce dal torpore,dall'essere sobbalzato da ora legale ,profumi nell'aria e nuovi giorni.Camminando..Inizi a conquistare l'asfalto ,a conquistare la città o restarne vittima.Di marciapiedi strozzati da auto in sosta selvaggia per un caffè o strisce pedonali che sono optional per qualcuno."Walkin' away" ,ricordo Roma anni fa,nel centro storico era un ammasso di gente che camminava con i lettori mp3 e le cuffiette che sparavano musica nelle orecchie.Come alieni alla conquista di un pianeta di una posizione migliore per guardare le vetrine o per correre nell'ultimo salto dentro i treni della Metro.La mia fortuna è il mare,l'azzurro che si concede ai miei occhi,l'orizzonte di case e montagne della Sicilia di fronte,il rumore delle onde e il vento che sibila sulle vele chiuse sulla riva.
I passi sono svelti,scendono scale,giocano fermi sul tapis roulant,conquistano metri su metri.Alzo gli occhi e vedo facciate di palazzi antichi e fichi d'india che nascono da parapetti consumati.Quanto la natura può sovrastare l'opera umana,vince il cemento,vince il tempo.Il lungomare è stillicidio di vento e di uomini e donnne che corrono,adolescenti innamorati mano nella mano che camminano o si raccontano le ultime parole su una panchina di fronte al mare.Mi piace camminare,ascoltando il rumore del mondo,il disordinato caos che significa vita.Troppo ordine può far male,la mia mente vola a un mio periodo in Norvegia.Tutto perfetto,tutto in ordine,tutto a posto,ma con una percentuale di suicidi altissima...Troppa noia e solitudine nei giorni grigi scandinavi.
Cammino.....
Salite,discese,incroci,scale,vetrine di negozi che rispecchiano il mio andare ,vagando e riscoprendo l'essenza delle piccole cose che a volte abbandoniamo