venerdì 9 aprile 2010

Intelligenze sprecate ed idiozie televisive

Alti e bassi,onde e schiuma ,mare colore verde,colore azzurro.Oggi ,nove aprile, guardavo l'ultima scemenza televisiva.Rubato alla noia in un rapido sguardo ,i miei occhi si soffermano su un programma condotto da Lamberto Sposini "La vita in diretta" , si parlava di differente intelligenza tra Nord e Sud.
Sorridendo guardavo un distinto signore,straniero con un occhio chiuso -forse quello ha provocato un non eccessivo eflusso sanguigno nel cervello- che secondo una sua teoria genetica gli abitanti del Nord Italia sono più intelligenti del 15 % in più di quelli del Sud ! Motivazione ? I meridionali sono più vicini all'Africa ! Ringrazio Dio per avermi fatto nascere meridionale,africano del nord,mediterraneo...Ringrazio Dio per essere un reduce di terra di conquista,greca,saracena,bizantina,aragonese,normanna.Sono figlio di incroci di culture contaminato di usi e costumi ,cibi e colori.Dal mio mare partì San Paolo per evangelizzare Roma,nelle mie coste sbarcarono i Greci per fondare la Magna Grecia,qui nacquero filosofi,santi e poeti.
Ringrazio Dio per non giudicare nulla e non credere negli studi genetici.Se dovessi usare metri di paragone di intelligenze dovrei confrontare,secondo la teoria di quel signore ospite in tv ,OBAMA a BOSSI e desumere che il Lumbard abbia il 15 % di intelligenza in più. Peccato perdermi in orde barbare o scorrerie guerriere,preferisco bearmi nei Miti greci e nella dissolutezza romana,sarò meno intelligente ,ma avrò più anima,emozioni da vivere e qualcosa da raccontare....
Quante intelligenze sprecate in idiozie televisive...









Nessun commento:

Posta un commento